Cosa sono le reti transfrontaliere
Il progetto Bellimpresa ha previsto la realizzazione di due reti d’impresa, relative al settore lattiero caseario, con lo scopo da un lato di favorire la ricerca e la formazione e dall'altro di far conoscere e apprezzare i prodotti del territorio friulano e sloveno con la loro qualità, la loro storia e le loro caratteristiche peculiari. La missione è quella di dare nuove opportunità alle aziende del settore conquistando ulteriori segmenti di mercato legati ai flussi turistici grazie alla bellezza dei paesaggi e la bontà del cibo.
La rete per la ricerca e la formazione nel settore zootecnico e lattiero-caseario riguarda essenzialmanet i sei Partner del progetto Bellimpresa ed ha i seguenti obiettivi:
- Condividere e diffondere i risultati e le nuove conoscenze acquisite, anche rivolte alla formazione professionale degli operatori del settore.
- Promuovere la rete tranfrontaliera Italia-Slovenia destinata agli operatori del settore zootecnico e lattiero casearioed eventualmente valutare i requisiti previsti per l'adesione alla stessa.
- Collaborare nello sviluppo, nella ricerca e nel trasferimento tecnologico.
- Predisporre e presentare nuovi progetti di sviluppo, ricerca e trasferimento tecnologico
La rete tranfrontaliera Bellimpresa per gli operatori del settore zootecnico e lattiero caseario riguarda tutti i soggetti che sono interessati a farne parte e in particolar modo tutte le aziende agro-zootecniche che sono interessate a farsi conoscere e a far conoscere i propri prodotti. Gli obiettivi specifici sono i seguenti:
- Favorire la cooperazione fra i diversi soggetti interessati al fine di promuovere e incentivare lo sviluppo del settore zootecnico e lattiero caseario e accrescere la competitività del territorio transfrontaliero Italia-Slovenia.
- Favorire la cooperazione fra inprese, università, enti di ricerca, associazioni di categoria, organizzazioni e associazioni operanti in ambito professionale, formativo, culturale, turistico e ambientale, nonchè consorzi per la tutela e la promozione di prodotti di qualità, tipici e/o a denominazione di origine controllata, presenti nell'area di Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia, limitatamente al territorio compreso nelle regioni slovene di Goriska, Goreniska e Obalno Kraska e nella regione italiana Friuli Venezia Giulia, al fine di contribuire e rafforzare l'attratività e la competitività delle stesse.
- Incentivare lo sviluppo economico e accrescere la competitività delle imprese del settopre zootecnico e lattiero caseario sul mercato transfrontaliero del territorio compreso nelle regioni slovene di Goriska, Goreniska e Obalno Kraska e nella regione italiana Friuli Venezia Giulia.
- Caratterizzare e promuovere i prodotti del settore zootecnico e lattiero caseario derivanti dalla produzione e trasformazione del latte e delle carni, realizzate nel territorio compreso nelle egioni slovene di Goriska, Goreniska e Obalno Kraska e nella regione italiana Friuli Venezia Giulia.
ALLA RETE TRANFRONTALIERA BELLIMPRESA E' POSSIBILE ADERIRE CONSULTANDO IL DISCIPLINARE DI RETE E SCARICANDO, COMPILANDO E INVIANDO VIA E-MAIL IN FORMATO PDF IL MODULO DI ADESIONE AL REFERENTE BRUNO STEFANON (bruno.stefanon@uniud.it)