Il progetto BELLIMPRESA - soluzioni per la Zootecnia

In Friuli Venezia Giulia, in Veneto ed in Slovenia la zootecnia da latte riveste un ruolo fondamentale per l’economia, soprattutto dal momento che alla produzione di latte si affianca molto spesso una forte tradizione casearia che si è sviluppata in latterie, prima a gestione turnaria ed ora soprattutto cooperativa, diffuse su tutto il territorio.

Purtroppo, nonostante la qualità che caratterizza il prodotto sia fresco che trasformato, negli ultimi anni è stata osservata una progressiva riduzione del numero di allevamenti presenti sul territorio. Questo fenomeno è stato il risultato di numerosi fattori concomitanti, tra i quali spiccano il calo del prezzo del latte, il contemporaneo aumento dei costi di gestione e di produzione associati alla ridotta dimensione delle unità produttive e la notevole concorrenza da parte dei mercati esteri. 

In effetti la complessa interazione che esiste tra preferenze dei consumatori, prezzi di mercato e politiche e normative nazionali ed internazionali crea una realtà in continua evoluzione e, per quanto riguarda le aziende agricole a produzione zootecnica, gli allevatori si trovano da un lato a dover affrontare questi aspetti incerti e dinamici, dall'altro ad appianare i continui cambiamenti che avvengono all'interno della stessa azienda (ciclo famigliare, siccità, malattie...). Variazioni di questo tipo, dinamiche e imprevedibili, richiedono strategie tali da rendere l'allevatore capace di trasformare la sua azienda e di adattarla alle diverse situazioni critiche e di renderla perciò "resiliente” ai cambiamenti.

E' necessario a tal riguardo che l’allevatore e/o il produttore si confrontino e intervengano per tempo su temi quali la sostenibilità dell’azienda sia dal punto di vista economico e produttivo, rispetto alle richieste di mercato, ma anche dal punto di vista ambientale, paesaggistico, delle risorse energetiche e della sicurezza. Il settore zootecnico denota oggi una crisi cronica dovuta sia alla scarsa considerazione di questi aspetti, ma soprattutto alla mancanza di due fondamentali strumenti, ovvero la cultura d’impresa (elemento estremamente forte e dominante negli altri settori economici e produttivi) ed un sistema efficace di gestione aziendale.

E' fondamentale per l’imprenditore zootecnico conoscere gli elementi utili per l'analisi, la definizione e l'implementazione delle scelte strategiche per la gestione dell'azienda, conoscere gli aspetti legati al marketing, alla qualità e alla realizzazione di strategie commerciali adeguate agli attuali assetti competitivi e di mercato, analizzare i principi di base del bilancio di esercizio e gli indici di bilancio più importanti attraverso cui controllare e valutare le scelte aziendali effettuate, realizzare gli opportuni adattamenti volti al miglioramento dell'efficienza aziendale ed infine verificare gli strumenti e le politiche comunitarie di sostegno  al settore agricolo e zootecnico, capaci di incrementare il profilo competitivo e di migliorare la gestione del patrimonio zootecnico.

Ad oggi purtroppo anche le aziende più strutturate spesso non considerano tutti questi aspetti relativi all’organizzazione aziendale come un elemento prioritario ed imprescindibile dalla competitività sul mercato. Questo comporta una progressiva arretratezza del settore che necessita come conseguenza di interventi sia di natura tecnica, ma soprattutto di natura gestionale ed organizzativa. Le soluzioni per la zootecnia proposte dal progetto BELLIMPRESA prevedono l'analisi delle componenti tecniche ed economiche dell'allevamento a l'adozione di criteri gestionali e imprenditoriali che comprendono anche politiche di marketing e commercializzazione.